coni e-r
Il Coni E.R. chiede a Errani investimenti nello sport “Serve una Conferenza per orientare le iniziative”
8 novembre 2012
volley
Idea Volley, il punto
sul settore giovanile
8 novembre 2012
manifestazione-3

In seguito alle mobilitazioni che nell’ultimo periodo hanno visto protagonisti i 130 ragazzi migranti accolti nell’ex caserma di Prati di Caprara, il Comitato Provinciale Uisp di Bologna  e l’Hic Sunt Leones – football antirazzista hanno deciso di aderire al corteo che si terrà sabato 10 novembre alle ore 14 con partenza da Piazza XX settembre. Si tratta di 130 ragazzi, fuggiti dalla guerra in Libia, che chiedono asilo.

“I valori condivisi – fanno sapere Uisp e Hic Sunt Leones – e l’impegno sociale portato avanti da queste due realtà trovano espressione nella decisione di partecipare insieme a questa manifestazione. Crediamo che una città come Bologna non possa chiudere gli occhi davanti alle  condizioni disumane in cui sono costretti a vivere questi ragazzi, all’incertezza che circonda il loro futuro, al bisogno di costruire un’esistenza dignitosa e felice che spetta ad ogni persona. Quotidianamente, attraverso le nostre attività, ci sforziamo di far parte di quella Bologna migliore che crede in un’accoglienza e un’integrazione per tutti  senza barriere; siamo sicuri che lo sport abbia un ruolo fondamentale nel favorire la realizzazione di spazi e momenti di socialità e condivisione. Orgogliosi di avere nelle nostre squadre questi ragazzi, abbiamo deciso di manifestare con loro, affinché diritti e dignità non vengano mai calpestati bensì estesi a tutti”.

“L’Unione Italia Sporpertutti – dice il presidente, Fabio Casadio – aderisce a questa iniziativa con convinzione, la nostra Associazione infatti crede che attraverso la pratica sportiva si possa dialogare e conoscersi, parlando un linguaggio universale, promuovendo il benessere, la salute dell’individuo e l’inclusione sociale”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.