Fabrizio Bertuzzi
Galleria di prospetti:
Emre Can, talento e forza a metà campo

Idea Volley scende in campoal fianco della Lilt
2 ottobre 2012
Montano
Virtus Casa Madre, Montano
e Samele all’Unipol Arena
2 ottobre 2012
Bertuzzi

Emre Can nasce in Germania il 12 gennaio 1994 in Germania a Frankfurt ed è tra i pari età uno dei centrocampisti piu forti del mondo.Di origine turca come molti dei più grandi talenti tedeschi degli ultimi anni Emre rinforza le file delle giovanili del Bayern Monaco ed è stato uno dei protagonisti assoluti dell’ultimo mondiale under 17 in Messico.

 

Caratteristiche Fisiche: Emre Can è un  atleta normo tipo longilineo alto 186 cm per 78kg.Dotato di grande potenza, buona corsa , notevole resistenza, discreta velocità,buono scatto.Atleticamente Emre Can è un grande giocatore , mai in affanno , sempre lucido , in equilibrio. Non trovo limiti atletici a questo ragazzo dotato anche di una impressionante progressione. Forse dovrebbe gestire meglio questa forza fisica in un contesto superiore perché tra i pari età risulta quasi imbarazzante per strapotere.

 

 

 

Caratteristiche tattiche : il giovane virgulto tedesco è un classico centrocampista centrale d’ordine e di interdizione. Emre can esprime la massima sua qualità davanti alla difesa come uomo d’organizzazione ma anche di proposizione , tanto che ultimamente è stato anche provato come trequartista grazie alla sua innata qualità di trovarsi nella posizione ideale del campo. Intelligentissimo Emre è molto duttile ed è anche utilizzato spesso come terzino sinistro. Leadership naturale, se saprà sviluppare questa dote innata abbinata al senso del gioco e alla capacità di scegliere la soluzione migliore ,Can diventerà un centrocampista preziosissimo

Caratteristiche tecniche : Emre Can ha un ottima capacità di impostazione e calcio, destro naturale, ha un buon passaggio ma anche tecnicamente dotato per gli interventi di interdizione e un ottimo senso dell’anticipo. Molto interessante la qualità dei passaggi sia nel breve che nel lancio lungo. Caratteristica inconfondibile il controllo di palla facile e lineare sia da fermo che in corsa.

 

National team

Presenze di Emre Can con le Nazionali Minori  e (Gol) Germany U-151(0) Germany U-168(2) Germany U-1722(3)

Proiezioni e Ipotesi: Emre Can è un nazionale tedesco e grande promessa del Bayern Monaco , ha frequentato con grande successo personale un torneo mondiale in Messico con l’under 17 dando dimostrazione di grande personalità, tanto che gli è valso l’appellativo di nuovo Ballack.Il suo compagno di nazionale, coetaneo diciottenne ,Samed Yesil fortissimo centravanti è approdato al Liverpool per 1,4 milioni di sterline con un contratto temporaneo quadriennale, sarebbe bello potesse arrivare dalle nostre parti con un investimento simile o magari  superiore, ammireremmo al Dall’Ara , finalmente, un centrocampista centrale di elevatissima qualità.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.