Classica e pop per festeggiare San Petronio

appuntamenti arte
Alla Maggiore, Roberto Sebastian Matta
26 settembre 2012
appuntamenti musica
Bar Wolf: ancora musica contro la crisi
28 settembre 2012
mmw_classical_020211

Cultura… trasversale in piazza Maggiore, dal 29 settembre al 4 ottobre, per festeggiare il patrono di Bologna S.Petronio.  Comune e Curia hanno elaborato un programma che spazia dai concerti liturgici, a quelli pop, a un’interessante operazione con l’orchestra del Comunale.

Anticipo della lunga festa la sera del 27 settembre, con il concerto del Kerem Gorsev Trio con la Filarmonica Arturo Toscanini, organizzato da Turkish Ceramics. Venerdì (alle 21) e sabato (alle 12) doppio appuntamento, tra la basilica e il sagrato di San Petronio, con ‘Silenzio & Accordo’. La sera di sabato il primo grande evento con il concerto degli Stadio: quaranta canzoni in scaletta per ripercorrere 30 anni di carriera. E affettuoso ricordo di Lucio Dalla con “L’ultima luna”.

Si riparte domenica con il terzo trofeo dell’Arengo (alle 14), il palio degli sbandieratori, e alle 21 la prima edizione di ‘Una canzone per Bologna‘, con in gara sette band giovanili e i loro brani dedicati alla città.

Lunedì prossimo la piazza è di Angelo Branduardi, in concerto con l’orchestra del Comunale e gli arrangiamenti del maestro Renato Serio.

Martedì 2 ottobre, alle 21, in basilica il concerto dei ‘Vespri di San Petronio‘, bissato mercoledì sera da una serata di canti e balli con Fausto Carpani che trasformerà piazza Maggiore in una pista da ballo.

Infine giovedì 4 ottobre, giorno di San Petronio, la messa dell’arcivescovo alle 17, il concerto del coro alle 19 in piazza e la commedia ‘Il mago di Oz’ alle 21 chiuderanno il programma prima dei consueti fuochi di artificio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.