18 atlete  del territorio bolognese, di diverse specialità sportive, hanno posato per realizzare  un’idea nata dal fotografo Simone Gallini e dall’atleta Ester Balassini. Si è pensato di realizzare un calendario fotografico a scopo benefico per l’anno 2013, patrocinato  dalla Regione Emilia-Romagna, dal CONI provinciale di Bologna, dal Comune di Sasso Marconi, dal Comune di Zola Predosa e dal Comune di Poggio Rusco (Mn). L’iniziativa  è stata possibile grazie al contributo economico di 10 sponsor e  alla sensibilità che queste atlete hanno dimostrato verso un progetto di solidarietà.

Il ricavato del progetto sarà devoluto a:

-GVC , organizzazione laica ed indipendente che da 40 anni opera per costruire un mondo migliore, equo e solidale. Tra gli ultimi  traguardi prefissi: un progetto per l’inserimento dei bambini disabili nel sistema scolastico Libanese.

-Casa Santa Chiara, cooperativa le cui opere  sono rivolte a minori, giovani e adulti a volte privi di nucleo o di adeguato appoggio familiare, con problemi di handicap;bisognosi di rapporti educativi e socializzanti. Con tali iniziative Casa Santa Chiara vuole riconoscere la dignità e i diritti della persona, specialmente di quelle più deboli e ai margini della società, aiutandole nelle loro esigenze e promuovendone le potenzialità.

– Ricostruzione Scuola Primaria Comune di Poggio Rusco (Mn )

– AMO – Associazione Malati Oncologici Sede di Finale Emilia

 Le atlete sono state fotografate in abito elegante nel loro ambiente sportivo: piscina, pista di atletica, palestra, in varie location tra Bologna e provincia, Modena e Dolo (Ve):

– Ester Balassini – olimpionica lancio del martello

– Jovin Semakuka – atletica leggera, 800 e 1500 mt

– Emanuela Levorato – olimpionica atletica leggera

– Sabrina Del Mastio – olimpionica softball

– Erica Morri -nazionale di rugby

– Arianna Barbieri, Martina Grimaldi e Ilaria Bianchi – olimpioniche di nuoto

– Sara Paganini – ju jitsu

– Annalisa Govoni e Ginevra Tarantini – Virtus Scherma Bologna

– Benedetta Bavieri e Erica  Falasca – pallavolo

– Gloria Calabrese,  A2 basket

– Anna Sgarzi e Laura Isaya – pugilato

– Maurizi Veronica – nazionale di karate

– Silvia Veratti, atleta equitazione paraolimpica

Sarà possibile acquistare il calendario durante la presentazione di domenica 25 e successivamente presso:

CUSB Bologna ,Via San Giacomo 9, Bologna.

CONI Provinciale Bologna, Via Barberia 24, Bologna.

Il calendario in formato A3, a colori, stampato in 2000 copie, verrà presentato al pubblico Domenica 25 Novembre presso l’Hotel Continental   (Via G. Garibaldi 8, Zola Predosa ) dalle ore 16. Saranno presenti oltre al fotografo  Simone Gallini, tutte le atlete e il cast del calendario. Ospiti i Gemelli Ruggeri (Eraldo Turra e Luciano Manzalini) e l’attore Michele Davalli che reciterà un monologo a tema  sportivo. Presenterà l’evento Laura Spimpolo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.