A gennaio parte la stagione dei Bradipi, il basket
in carrozzina in versione petroniana

Motor show
Sconto per i terremotati che vogliono accedere al Motor Show
14 novembre 2012
panoramica PalaDozza (2)
Idea Volley, prezzi popolari
per la gara contro Foppapedretti
15 novembre 2012
i bradipi

A Bologna, in mezzo alle numerose e note realtà sportive cittadine, ce n’è anche una che –al momento-  pochi conoscono: quella del basket in carrozzina. Il settore basket della polisportiva  “I Bradipi – Circolo Dozza ASD” comprende infatti due squadre che militano rispettivamente nei campionati nazionali di Serie B e Giovanile. I risultati che queste squadre hanno raccolto in tempi recenti sono lusinghieri: nella passata stagione la formazione militante in Serie B ha raggiunto l’ottavo posto, mentre il team schierato nel campionato Giovanile ha centrato la quarta posizione.

Scendendo nel dettaglio degli atleti, la prima squadra (militante in Serie B) è costituita da 13 giocatori, di cui due ragazze nell’orbita della nazionale femminile; sono 11, invece, i componenti della formazione giovanili, tra loro anche una ragazza.

In termini di impegni agonistici, nel mese di gennaio 2013 inizierà il campionato di serie B, dove molto probabilmente la compagine bolognese sarà inserita nel girone Centro – Nord, visto il maggior numero di squadre iscritte al campionato. Al momento, quindi, la formazione felsinea si sta mantenendo in allenamento disputando diverse gare amichevoli e di preparazione alla stagione ufficiale. Dopo la sconfitta interna per 29 a 55 contro Vicenza (una della formazioni favorite per la promozione in A-2),  i bolognesi scenderanno in campo per la seconda amichevole pre-campionato a Firenze sabato 17 novembre alle ore 15:00 contro la squadra locale, anch’essa iscritta al campionato di serie B che inizierà a gennaio prossimo; e per i Bradipi si tratterà di una sorta di “Derby dell’Appenino”, analogamente a quanto accade nel calcio. Gli incontri “di cartello”, insomma, non mancano neanche in quest’ambito: nel corso della stagione il match più atteso di tutti è infatti quello del derby emiliano-romagnolo contro la compagine di Imola.

Per quanto riguarda la stagione dei “giovani Bradipi”, il campionato inizierà circa un mese prima: domenica 2 dicembre sarà infatti il giorno dell’esordio stagionale, con la trasferta a Giulianova contro la formazione locale.

Il campo di gioco casalingo per entrambe le squadre è quello della palestra “Alutto”, presso il centro sportivo Arcoveggio a Bologna: l’invito, per tutti coloro che volessero conoscere più da vicino questa importante realtà Bolognese, è di recarsi a sostenere i “Bradipi”, l’ennesima espressione sportiva di cui questa Città può essere orgogliosa.

 

Andrea Gardini – Ugo Mencherini

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.